Welfare Lynx è il contratto di rete sottoscritto da un gruppo di 15 cooperative sociali, operanti sul territorio bergamasco, per proporre un sistema di servizi ampio e articolato nell’ambito del welfare aziendale.

Welfare Lynx porta con sè l’esperienza pluriennale maturata dalle cooperative sociali nella progettazione e gestione di servizi di welfare.

La nostra storia

Le nostre cooperative operano da più di vent’anni nell’ambito dei servizi di welfare territoriali, offrendo assistenza e cura alle persone e alle loro famiglie.

Nel luglio 2018, dopo un lavoro di integrazione e organizzazione di un catalogo di servizi dedicati, nasce Welfare Lynx, il contratto di rete che propone nell’innovativo ambito del welfare aziendale l’esperienza maturata dalle cooperative nella progettazione e nella gestione dei servizi di assistenza e di cura.

Il tema del welfare aziendale rappresenta per noi un’opportunità di incontro e dialogo con nuovi bisogni espressi dalle persone e dalle famiglie e soprattutto con nuove modalità di interazione, comunicazione e ascolto che consenta al cittadino un accesso semplice e efficace nel sistema dei servizi welfare.

La nostra mission

Ogni cooperativa aderente al contratto di rete persegue una propria mission centrata sulla persona e su specifici bisogni di cura e di assistenza che può esprimere. Questo ha permesso di consolidare un articolato patrimonio di esperienze nei diversi ambiti di welfare (minori, famiglie, giovani, disabilità, anziani e non autosufficienza…) in costante dialogo con i territori e le comunità locali.

Welfare Lynx ha come mission l’integrazione di questo ricchissimo patrimonio di competenze in un sistema di facile accesso per il cittadino, il dipendente e la famiglia.

Per questo motivo al lavoro di integrazione dei servizi si unisce lo sviluppo di un unico sistema di contatto, informazione, orientamento e accesso. Il nostro contact center vuole essere l’espressione più concreta di un’idea di informazione “facilitante” per il cittadino, perché crediamo che la buona informazione sia già welfare.

Il nostro team

Un piano di welfare “davvero” sociale è l’esito di un percorso di approfondimento del bisogno di welfare espresso dai dipendenti.

Per questo motivo il nostro team ha integrato la competenza di welfare management.

Accompagniamo l’azienda non solo nell’ampliare il catalogo welfare con nuovi servizi, ma anche a pensare come e in che misura l’azienda può diventare una porta per offrire risposte ai bisogni sociali dei dipendenti e dei loro familiari.

Un accurato lavoro di comunicazione, informazione e orientamento viene proposto per promuovere un accesso corretto ai servizi.

Per questo motivo i nostri operatori di contact center sono professionisti di ambito welfare formati all’utilizzo di modalità comunicative innovative e di facile accesso per il cittadino.

Grazie a esperti provenienti dai nostri settori siamo in grado di fare momenti di sensibilizzazione e informazione direttamente in azienda per gruppi di dipendenti.

Approfondimenti

Le realtà della cooperazione sociale locale è una risorsa per i territori e le comunità in cui opera. Consulta i documenti dedicati allo studio della cooperazione sociale locale.